MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

Se ci credi, per te è reale - Louise Hay

01/02/2016

Se ci credi, per te è reale

Quante volte abbiamo detto: “Sono fatto così” oppure “È così che vanno le cose”? Nello specifico, queste parole dicono solo ciò che crediamo essere vero. Di solito, prestiamo fede alle opinioni che abbiamo incorporato nel nostro sistema di convinzioni e che si adattano bene a tutte le altre cose in cui crediamo. Abbiamo bisogno di nutrire la nostra mente con più pensieri positivi.

Sei uno dei tanti che si alza la mattina, vede che piove e dice: “oh, che giornata orrenda!”?

Non è una giornata orrenda. È solo una giornata umida e piovosa. Se indossiamo i vestiti adatti e cambiamo atteggiamento, possiamo anche divertirci molto. Se siamo convinti che i giorni di pioggia siano orrendi, allora accoglieremo sempre la pioggia con il cuore triste. Opporremo resistenza alla giornata e a ogni forma di positività invece di lasciarla scorrere e goderci quello che accade.

Se vogliamo una vita felice, dobbiamo avere pensieri positivi e felice. Se desideriamo una vita prospera, devono esserlo anche i nostri pensieri. Se vogliamo una vita colma d’amore, dobbiamo fare pensieri pregni d’amore. Qualsiasi messaggio inviamo con la mente o a parole ci ritornerà indietro concretamente.

Ogni istante è un nuovo inizio

Lo ripeto, il punto di potere è sempre nel presente. Non sei mai bloccato. È nel momento attuale che avvengono i cambiamenti, proprio qui, adesso, nella tua mente! Non importa da quanto tempo abbiamo uno schema mentale negativo, una malattia, una relazione insoddisfacente, problemi economici o odio nei nostri confronti. Possiamo iniziare a cambiare oggi stesso! Possiamo dare una svolta alla nostra vita attraverso la positività.

Non è necessario che ciò che ti preoccupa diventi la tua realtà. Ora può svanire nel nulla da cui è venuto. Puoi riuscirci.

Ricorda: sei la sola persona che pensa nella tua mente! Sei tu a detenere il potere e l’autorità nel tuo mondo! Le convinzioni del passato hanno creato questo momento, e tutti i precedenti. Quello che scegli di credere, di pensare e di dire adesso creerà il momento successivo, l’indomani, il prossimo mese e l’anno venturo. Inizia a lavorare sulla tua autostima.

Sì, tocca proprio a te, mio caro! Posso darti i miei migliori consigli, attingendo alla mia lunga esperienza, ma se hai deciso di farlo continuerai a scegliere gli stessi vecchi pensieri, ti rifiuterai di cambiare e tutti i tuoi problemi resteranno con te.

Sei tu a detenere il potere nel tuo mondo! Ottieni tutto quello che scegli di pensare!

Questo istante dà inizio al nuovo processo all’insegna della positività e del benessere. Ogni istante è un nuovo inizio e questo istante rappresenta un nuovo inizio per te proprio qui, adesso! Non è magnifico rendersene conto? Quest’attimo è il punto di potere, è dove inizia il cambiamento!

Lo vuoi davvero?

Fermati un attimo e analizza il tuo pensiero. A che cosa stai pensando proprio in questo momento? Se è vero che i pensieri plasmano la tua vita, vorresti davvero che ciò a cui stai pensando adesso diventasse realtà? Se si tratta di qualcosa che ha a che fare con la preoccupazione o la rabbia o il dolore o la vendetta o la paura, sotto quale forma pensi che possa tornarti indietro?

Non è sempre facile cogliere i propri pensieri perché si muovono molto velocemente. Tuttavia, possiamo cominciare fin da ora a osservare e ascoltare quello che diciamo. Se ti senti esprimere parole negative di qualsiasi genere, fermati a metà e riformula la frase, oppure abbandonala, per continuare a navigare tra i pensieri positivi. Puoi persino dirle: “Fuori!”.

Immagina di essere in coda al bar, oppure al buffet di un albergo di lusso, dove al posto delle pietanze trovi piatti pieni di pensieri. Puoi scegliere tutti quelli che vuoi. Essi determineranno le tue esperienze future.

Ora, sarebbe piuttosto stupido scegliere pensieri che potrebbero crearci problemi e sofferenza. Sarebbe come optare per un cibo che ci fa sempre stare male. Possiamo farlo una o due volte, ma non appena capiamo che il nostro corpo non lo tollera, ne stiamo alla larga. È lo stesso con i pensieri. Teniamoci alla larga da quelli che creano problemi e sofferenza. Allontaniamoci da tutto quello che ci sottrae positività.

Uno dei miei primi maestri, il dottor Raymond Charles Barker, mi ripeteva sempre: “Quando c’è un problema, non c’è qualcosa da fare, ma qualcosa da sapere.”

La mente, il pensiero, creano il nostro futuro. Se nel presente c’è qualcosa che ci rende infelici, allora dobbiamo usare la mente per cambiare la situazione e ritrovare la felicità. E possiamo cominciare fin da subito.

Vorrei tanto che nelle scuole venisse insegnata la materia “Funzionamento del pensiero”. Non ho mai capito quale sia il senso di far memorizzare ai bambini montagne di dati. Mi sembra proprio uno spreco di energia mentale. Invece, potremmo insegnare loro materie importanti come Funzionamento della mente, Gestione delle proprie finanze, Investire il proprio denaro, Tecniche genitoriali, Relazioni interpersonali e Creare e alimentare la propria autostima.

Riesci a immaginare come sarebbe una generazione di adulti che avesse appreso queste informazioni a scuola, insieme a quelle standard? Pensa a come si manifesterebbero nella realtà tutte queste verità! Saremmo circondati da gente felice che si sente bene con se stessa, persone economicamente floride che contribuirebbero all’economia investendo con saggezza il proprio denaro. Avrebbero buone relazioni con tutti e sarebbero a loro agio nel ruolo di genitori, dando vita a un’altra generazione di persone che stanno bene con se stesse. In questo contesto, ognuno resterebbe comunque un individuo che esprime la propria creatività.

Non c’è tempo da perdere. Continuiamo dunque con il nostro lavoro sull’autostima e all’insegna della positività.

Tratto dal libro “Puoi guarire la tua vita” di Louise L. Hay. Per ulteriori informazioni cilcca qui

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Pina Galli

Data: 29/03/2016 15:05

letto tutto in un giorno bellissimo un vero trattato del prendersi cura di se questo misterioso e tanto amato io