Domenica 16 ottobre Eurochocolate ha invitato Edizioni My Life alla rassegna Cioccolata con l’Autore a Perugia, e ho avuto il piacere di parteciparvi in qualità di traduttrice del libro di Menna van Praag Uomini, Soldi e Cioccolato, pubblicato da My Life e di cui è disponibile anche la versione audiobook.
Matteo Grandi, perugino doc e appassionato lettore, faceva da padrone di casa e con lui ho chiacchierato del libro, del lavoro di traduzione e del connubio sempre più di successo tra letteratura e cibo. Per chi non conoscesse la storia, il libro racconta l’evoluzione di Maya, la protagonista, che riesce a realizzare il sogno di diventare scrittrice e a trovare l’amore dopo una serie di vicissitudini e di incontri con alcuni personaggi chiave. In questo libro in particolare, ma in molte pubblicazioni recenti, il cibo è coprotagonista e diventa strumento di seduzione ed espressione d’amore. Per esempio, l’uomo di cui Maya s’innamora la coccola e la seduce con deliziose cene preparate con amore. La cura di sé passa anche attraverso il cibo, come ha dimostrato il successo di libri come Il crudo è servito!: l’alimentazione è diventata uno stile di vita che permette di raggiungere l’equilibrio. E una volta che siamo centrati, che siamo consapevoli, che siamo in contatto con il nostro Sé – come insegnano i grandi maestri del self help, da Louise Hay a Denise Linn – ci rendiamo conto che l’amore è sempre stato dentro di noi. Ci sentiamo amati e siamo in grado di amare incondizionatamente.
Il cibo attiva tutti i sensi: il gusto, l’olfatto, il tatto, e l’amore fa battere il cuore. È una sinergia magica che seduce e fa innamorare.
Ed è anche il messaggio del libro di Menna van Praag: qui il cioccolato all’inizio è visto come un surrogato dell’amore e della realizzazione personale. Poi la protagonista vince la paura e trova il coraggio per realizzare i propri sogni, e allora una volta arricchita della soddisfazione personale, non sente più il bisogno di mangiare per sentirsi appagata. Il cibo diventa un modo di celebrare la gioia e di condividere l’amore.
Katia Prando