MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

Condividere la stessa emozione

15/12/2024

Uno studio pubblicato su Nature Communications nel 2018 dice che il cervello di amici intimi risponde in modi notevolmente simili.

Lo studio è stato condotto facendo vedere a due gruppi di persone, alcuni amici e altri non amici, una serie di brevi video.
Durante la visualizzazione dei video e allo stesso tempo la scansione del cervello, i risultati dei gruppi di amici sono stati sorprendenti. Si scopre che condividevano gli stessi alti e bassi di attenzione e distrazione, gli stessi picchi di elaborazione delle ricompense in alcune parti dei video e gli stessi livelli di noia in risposta ad altri. I modelli di risposta neurale evocati tra amici si sono dimostrati così simili (rispetto ai modelli osservati tra persone che non erano amici) che nel tempo i ricercatori hanno potuto prevedere la forza del legame sociale di due persone basandosi esclusivamente sulle loro scansioni cerebrali.

Ciò che questo ci dice è che ci sono prove evidenti che le radici dell'amicizia si estendono ben oltre le semplici esperienze esterne. Sembra che più le nostre esperienze esterne siano simili, più le nostre esperienze interne sembrano allinearsi. Potremmo chiamarla buona chimica. Come?

Le relazioni sono forgiate attraverso esperienze condivise e, come sappiamo, le esperienze creano neurocircuiti nel cervello. Se il prodotto finale di un'esperienza è un'emozione, se condividiamo un'esperienza con qualcuno, è probabile che condividiamo la stessa emozione. Se condividiamo la stessa emozione, allora ha senso condividere la stessa chimica e quindi ci relazioniamo meglio l'uno con l'altro.

 

Quando ci sforziamo di cambiare le nostre vite e iniziamo a cambiare la nostra prospettiva sulle cose, diciamo meditando e creando un nuovo futuro da questo stato, spesso vediamo i vecchi legami o circostanze che cadono. Questo perché cambiando la tua energia, cambi il tuo ambiente esterno.

Ciò non significa che per tutti coloro che fanno il lavoro, la loro vita cambierà radicalmente, ma il tuo diverso livello di energia potrebbe attirare nuove circostanze, situazioni e persone nella tua vita che poi vibreranno sullo stesso livello di energia.

In che modo questo lavoro ha influenzato la tua vita? 

Dr Joe Dispenza
Scopri di più su:

www.drjoedispenza.it

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso