MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

La paura dell'Ego

02/12/2024

Tu esisti nel presente, mentre la tua mente si proietta nel futuro.

Così si crea un divario che si riempie di ansia. Se t’identifichi con la mente e hai perso il contatto con il potere e la semplicità dell’Adesso, questo divario pieno di ansia ti accompagnerà costantemente

Puoi sempre affrontare il momento presente, ma non qualcosa che è soltanto una proiezione mentale: non puoi affrontare il futuro. 


Inoltre, finché t’identifichi con la mente, l’ego gestisce la tua vita.

A causa della sua natura di fantasma, e nonostante i sofisticati meccanismi di difesa, è molto vulnerabile e insicuro e si vede costantemente minacciato.

Questo, per inciso, accade anche se esteriormente l’ego appare molto sicuro di sé.

Ricorda che un’emozione è la reazione del corpo alla mente. Quale messaggio riceve continuamente il corpo dall’ego, cioè dal falso sé creato dalla mente?
Pericolo, sono minacciato.

E qual è l’emozione generata da questo messaggio continuo? La paura, naturalmente.

Questa emozione sembra avere molte cause (paura di perdere, paura di fallire, paura di essere feriti e così via), ma in definitiva tutte confluiscono nella paura dell’ego, che ha paura di morire, di essere annientato.

Per l’ego, la morte è sempre dietro l’angolo. In questo stato d’identificazione con la mente, la paura della morte influenza ogni aspetto della vita.


Per esempio, anche una cosa apparentemente banale e “normale” come il bisogno compulsivo di avere ragione in una discussione e di dimostrare che l’altra persona ha torto (difendendo la posizione mentale con cui ti sei identificato) dipende dalla paura della morte.

Se t’identifichi con una posizione mentale, nel caso in cui tu abbia torto, il tuo senso del sé basato sulla mentesi sente esposto a una grave minaccia di annientamento.

Perciò l’ego non può permettersi di sbagliare. Avere torto equivale a morire. Sono scoppiate molte guerre per questo motivo, e innumerevoli relazioni sono finite.

 

Eckhart Tolle

 

"Come Mettere in pratica il Potere di Adesso" è disponibile su Amazon:
https://amzn.to/3Xo6gWl

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso