MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

PROFESSIONE COACH

28/03/2008

Vuoi diventare un coach di successo? E’ facile, se sai come farlo…

Livio Sgarbi commenta: “circa 15 anni fa quando iniziai a propormi come Personal Coach, in Italia il termine "coaching" era pochissimo conosciuto. Invece attualmente il mercato è diventato ... un oceano inesplorato di opportunità. Oggi, quella del coach, è considerata una delle figure professionali con maggior margine di crescita e tra le più richieste in ambito aziendale, sportivo e privato”.

Per curiosità, dai un’occhiata a questi dati ISTAT: negli USA (patria del Personal Coaching) ci sono circa 25.000 Coach, su una popolazione di 300 milioni di persone. In Francia (paese “guida” a livello Europeo) ci sono circa 10.000 Coach, su una popolazione di 60 milioni di persone. Perciò, a logica, essendo l’Italia un paese con una popolazione simile a quella francese, ne avrà un po’ meno, ma all’incirca 1.000 Coach. Ti torna?

Considera inoltre che in Italia ci sono oltre 4 milioni di aziende... Detto questo… prova un po’ ad immaginare quanti Personal Coach ci sono in Italia?... Dai… spara… beh… stando a quanto scrive Livio Sgarbi nel suo sito sono circa un centinaio... ma se fossero anche il doppio o il triplo… la domanda supera enormemente l’offerta!! (4 milioni di aziende e qualche centinaia di Coach…).

Io personalmente sono un Counselor, non un coach. Ma considerato la rilevanza che sta assumendo l’universo Coaching ho ritenuto importante creare un bel dvd sul Coach. E Livio Sgarbi è sicuramente un trainer adattissimo per questa impresa;-)) Mi è piaciuto molto lo stile che ha utilizzato nel dvd “Professione Coach – i segreti per diventare un Coach di successo”: come lui stesso definisce è quello della “chiaccherata” informale tra amici, in cui si condividono esperienze e i “trucchi” del mestiere…

Ho apprezzato molto Livio perché non si è risparmiato per nulla… Ha iniziato la registrazione accennando al regista e ai tecnici “bah… durerà circa un’oretta”… ahahahahhh!! Dopo più di due ore di “chiacchierata a ruota libera” ho iniziato a lanciargli segnali di fumo per avviarsi verso la fine delle riprese (oppure erano le teste dei cameraman che stavano andando in escandescenza!?!?!?! Hhihiii.). Beh, il risultato a mio avviso è stato eccellente: Livio è riuscito a trasmettere tutte quelle informazioni che normalmente non si dicono in un seminario, perché magari non c’è tempo o modo di farlo, ma che sono preziosissime.

Se sei “del mestiere” questo video ti aiuterà tantissimo a migliorarti. Se invece non pensi lontanamente di iniziare il percorso di Coach, ma vuoi farti una chiara idea di “che roba è”,  allora puoi fartelo spiegare da un super professionista che il Coaching lo macina quotidianamente. Livio Sgarbi non ha certo bisogno di presentazioni... Se comunque vuoi curiosare un po’, va sul suo sito www.liviosgarbi.com e leggi cosa dicono di lui personaggi quali Dan Peterson, Carlo Ancelotti e tanti altri.

Oltre che nel dvd Professione Coach potrai vedere Livio anche su MyLifeTV… Si, lunedì 31 marzo alle ore 10,00abbiamo un appuntamento nel campo Lanfranchi di Rugby a Parma. Livio farà la sua sessione di coaching a Ezio Galòn, campione nazionale di Rugby! Li ringraziamo entrambi tantissimo per averci dato l’ok alle riprese. Così la settimana successiva vedremo in onda su MyLifeTV Livio in azione durante una sessione di Coaching (spero e presumo ci facciano registrare l’intero intervento;-)) Se abiti a Parma o capiti da quelle parti lunedì mattina, vieni a farci un saluto;-))

Come sempre, attendo i tuoi commenti qui, sul blog di MyLifeTV!!

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter di MyLifeTV così sarai aggiornato per tempo sugli eventi speciali che manderemo in onda! Ti abbraccio.

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Luca

Data: 05/09/2008 18:15

Sono molto interessato. Vedrò senz'altro il dvd Luca

Leonardo

Data: 04/05/2008 16:12

Ho visto il DVD e devo dire che l'ho trovato molto interessante. E' vero, non parla di tecniche, ma penso non siano difficili da trovare (basta andare nella libreria sotto casa). Quello che invece ho trovato è il suggerire atteggiamenti, impostazioni... uno "stato mentale" di coach. Questo penso sia importante ed è un qualcosa che non ho ritrovato (finora) in alcun libro letto. Il valore del DVD sta proprio nel raccontare l'esperienza diretta di un autorevole coach, indicando una possibile (ma non l'unica) strada da seguire. Ringrazio MyLifeTv per il prodotto e spero di poter incontrare Livio dal vivo, magari ad un suo corso oppure in un prossimo evento MyLifeTv. A quando la sessione di coaching con Galòn? Sono molto curioso di vederla. :)