Atena ha origini antiche e multiculturali, ma è nota soprattutto come figura della mitologia greca, dea guerriera della saggezza, delle questioni domestiche, delle arti e dell’artigianato.
Atena è figlia di Zeus e il tempio a lei dedicato era il Partenone. Le leggende che la riguardano parlano del suo coraggio e della sua saggezza intuitiva durante le battaglie. Nelle rappresentazioni artistiche, di solito, è raffigurata con un’armatura sul busto, uno scudo e una spada e spesso è accompagnata da una civetta. Questo volatile le è stato associato forse per via della sua saggezza.
Quando porta il titolo aggiuntivo di “Pallade”, Atena incarna la dea guerriera che protegge e che ispira le donne a esprimere la loro forza interiore, la propria energia e ad avere la risolutezza di farsi valere. Incoraggia tutti gli esseri umani a usare la propria saggezza intuitiva per risolvere le controversie e per raggiungere la felicità, invece di covare rabbia o di ricorrere alla violenza. Nelle dottrine New Age, Pallade Atena è considerata un maestro illuminato del quinto raggio di luce, che pertiene alla veridicità e all’integrità.
Quando ho invocato Atena, ho visto una bellissima donna in piedi alla guida di un carro monoposto che indossava delle polsiere metalliche e un elmo dello stesso materiale. Aveva un’energia molto intensa e ansimava, come se avesse appena portato a termine un compito impegnativo. Nessun lavoro è troppo impegnativo per me, ha detto all’improvviso. Sono maestra nel distribuire gli incarichi e porto a termine ogni lavoro che mi si presenta. Spesso delego agli esseri stellari.
Atena ha indicato le stelle in cielo, riferendosi a loro come a dolci esseri viventi con l’anima di bambini amorevoli e innocenti che s’impegnano ad aiutarla. L’intero universo respira, ha dichiarato, rispondendo alle mie tacite domande sulle stelle. Riverbera di vita e non c’è posto in cui non esiste la vita: è un’incessante configurazione di energia in perenne movimento, che si trova ovunque, senza eccezione. Ed è così che io svolgo l’incarico che mi si presenta: governando l’energia con il tocco fermo e amorevole di un genitore deciso. Tu puoi fare altrettanto.
Tratto dal libro “Arcangeli e Maestri. Una guida per lavorare e per guarire con le divinità” di Doreen Virtue. Per ulteriori informazioni clicca qui