Quando ero professore di psicologia e psichiatria a Yale, tra la metà degli anni ’70 fino alla fine degli anni ’80, pubblicai saggi scientifici che applicavano questo principio di connessione universale, non solo all’integrità e alla guarigione mente-corpo, ma all’integrità della salute e alla guarigione a tutti i livelli in natura (Schwartz, 1977; 1984). Assieme ai miei colleghi proponemmo l’esistenza di cinque fasi principali per ottenere integrità e guarigione: attenzione, connessione, autoregolamentazione, ordine e facilità.
Prima fase: attenzione volontaria. È semplice quanto sentire il vostro corpo e l’energia che fluisce all’interno del corpo tra voi e l’ambiente che vi circonda.
Seconda fase: l’attenzione crea connessione. Quando permettete alla vostra mente, coscientemente o meno, di sentire l’energia e le informazioni, questo processo promuove le connessioni non solo all’interno del vostro corpo, ma tra il vostro corpo e l’ambiente circostante.
Terza fase: la connessione promuove l’autoregolamentazione. Come una squadra di atleti o un gruppo di musicisti che assieme raggiungono livelli elevati nello sport o nel jazz, le connessioni dinamiche tra i giocatori permettono alla squadra di organizzarsi e auto-controllarsi (“autoregolamentazione”), guidati dall’allenatore e dal direttore d’orchestra.
Quarta fase: l’autoregolamentazione promuove l’ordine. Quello che vivete come integrità, successo o anche bellezza, riflette un processo organizzativo reso possibile dalle connessioni che permettono l’autoregolamentazione.
Quinta fase: l’ordine è espresso con facilità. Quando tutto è connesso correttamente e le parti (i giocatori) possono svolgere i rispettivi ruoli, il processo di autoregolamentazione può verificarsi senza sforzi. Il processo fluisce.
È vero anche il contrario. Ci sono cinque fasi principali per raggiungere la disintegrazione, la perdita di salute e, quindi la malattia: disattenzione, disconnessione, sregolamentazione, disordine e malattia.
La mancanza di attenzione al vostro corpo (prima fase) comporta una disconnessione all’interno del vostro corpo, fra il vostro corpo e l’ambiente circostante (seconda fase), promuovendo la sregolamentazione nel corpo (terza fase), che verrebbe riflessa nel disordine nel sistema (quarta fase), e vissuta come malattia (quinta fase).
In poche parole, la connessione porta all’ordine e alla facilità, la disconnessione provoca disordine e malattia.
Leggendo l’opera del Dr. Pearl, troverete che queste fasi di connessione esistono a tutti i livelli, da quello energetico, attraverso la connessione mente-corpo, a quello spirituale. La chiave per capire questo nuovo livello di guarigione, attraverso cui puoi guarire la tua vita, è nel prefisso “ri”: ri-prestare attenzione, ri-connettere, ri-regolare, ri-ordinare la guarigione.
Tratto dal libro “The Reconnection” di Eric Pearl. Per ulteriori informazioni clicca qui