MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

Frullato, mangiato e... premiato!

17/07/2012

 

 

Sono stata felicissima di leggere le tue condivisioni sul crudismo.

Incominciare un percorso alimentare sano e pieno di cibi vivi è un passo fondamentale per il proprio benessere fisico e spirituale.

Mens sana in corpore sano come dicevano i latini. È assolutamente vero... il corpo e la mente sono legati e se trattiamo bene il nostro corpo ci prendiamo cura anche del nostro spirito.

Grazie di aver condiviso la tua esperienza. Sapere che c'è così tanta gente che sta facendo questo percorso mi riempie il cuore di gioia.

Sonia

 

Grazie per aver partecipato così numerosi.

Mi sono letta con piacere uno per uno tutti i vostri bellissimi commenti.

A volte sono tentata di diventare pessimista o cinica rispetto a come stiamo gestendo il pianeta Terra e le vostre condivisioni mi fanno ritornare la fede!

Grazie di cuore per la forza e l’ispirazione dei vostri messaggi.

Ogni benedizione

Lucia

 

Adesso arriviamo ai tre vincitori del libro “Frullato e Mangiato”:

11) Sono vegan crudista da 32 anni…era un magnifico pomeriggio del 3 maggio del 1980, quando un mio innamorato volle proiettarmi un filmato sulla macellazione degli animali…fu amore a prima vista..verso gli esseri viventi di specie diversa e anche verso quel sognante ragazzo dai capelli lunghi e ricci.. da quella sera fui immediatamente operativa nel non usare più come cibo carne e qualsiasi derivato animale..compreso il miele.. ero già medico..e per giunta figlia di contadini.. dove frutta e verdura e legumi freschi e secchi.. erano in abbondanza..avevo già la conoscenza innata oltre che scientifica che il cibo vegetale è supercompleto da un punto di vista nutrizionale… ma la cosa più magica fu la semplificazione della mia vita.. potevo nutrirmi anche senza una cucina.. anche se tutti i ristoranti ..trattorie..o pizzerie fossero scomparse..anche se non avessi tempo.. mi bastava un semplice gesto..alzare la mano e cogliere un frutto..lo sentii acquoso come il mio giovane e snello corpo..rinfrescante..ricco di carboidrati abbastanza per far funzionare i miei mitocondri a produrre energia..ricco di minerali ..vitamine.. enzimi.. tutta la fisiologia .. la biochimica prendevano forma in quella mela. o melone..o..o….in quella spremuta..in quella foglia di insalata servita a mo di piatto che conteneva la zucchina sottilmente affettata verde pastello..con il rosso succulento del pomodoro e il giallo di un polposo peperone crudo..e… quella sera volli strafare.. nel piatto che, entusiasta, offrii al mio giovane amore volli aggiungere delle noci…per dimostrare la mia maestria di novella cuoca e amoreggiare teneramente al luccichio delle stelle senza stancarmi per tutta la notte..Bene ..oggi sono una felice donna di 62 anni.. bella e succosa come allora. ..con al suo fianco un innamorato che non è da meno di quello di allora.. ma con la gioia di sapere che oltre a forgiare la propria salute e bellezza ha contribuito alla felicità degli altri amici che noi chiamiamo animali..e quando nuoto nel mare.. quando sono nei boschi..o in parco in città..sento le loro voci che mi sussurrano…grazie doctor..la tua laurea in medicina ti è servita.. Namaste a te lucia a te giuseppe ..veri motori di evoluzione…

Commento di carmela santeramo

 

24) Ciao!!

Sono Giada e come lavoro sono CUOCA, lavoro in un ristobar in centro paese e faccio le pause pranzo, la mia clientela essendo per lo più banchieri, richiedono una cucina leggera ed ho quindi lanciato la novità raw food!!!!! Essendo vegana e ormai preferendo una cucina crudista prima di proporre una ricetta faccio da prima assaggiatrice cogliendo le verdure e la frutta direttamente dal mio orto 100% bio!

La gioia, la passione e la creatività per il mio lavoro stanno crescendo a dismisura, trascinando in questo viaggio le persone che mi stanno accanto (famiglia, amici, collaboratori e clienti)che incuriositi e vedendo questa mia nuova energia chiedono informazioni, consigli e ricette…

Ricetta:

Pomodoro guacamole con frutta fresca.

ingredienti:

lattuga valeriana

pomodoro rotondo rosso,

avocado

succo di limone

salsa di soia

cipolla rossa di tropea

sale rosa dell’himalaya o integrale

ananas

fragola

banana

procedimento:

si taglia a metà in senso orizzontale il pomodoro rotondo in modo da ottenere due metà uguali, si toglie la polpa al suo interno mettendola da parte per poi utilizzarla successivamente, e si lascia sgocciolare i mezzi pomodori a testa in giù. Nel frattempo si prepara una gustosa salsa guacamole frullando assieme: 1 avocado maturo, mezza cipolla tropea (per renderla più digeribile metterla a bagno in acqua fredda o in succo di limone), succo del pomodoro tenuto da parte prima, qualche goccia di succo di limone, q.b. di salsa di soia per insaporire la salsa. ora prendere i mezzi di pomodoro, salarli con sale rosa dell’himalaya o sale integrale, disporvi sopra la salsa guacamole ed infine guarnire sopra alla salsa con una fettina di ananas, pomodoro e banana. disporre questo bellissimo pomodoro su un letto di lattuga valeriana e……. BUON RAW APPETITO!!!!

Sicuramente questa nostra coltura alimentare sta aprendo le porte per un nuovo mondo rispettoso sia verso la nostra natura frugivora fin’ora poco conosciuta, sia verso gli animali e l’ambiente stesso.

Giada!

Commento di Giada

 

31) Vivo a Roma e ho 57 anni; questi due dati sono importanti,perché in una metropoli e alla mia età, non è facile attuare cambiamenti e seguire una vita sana e semplice.Nel febbraio del 2011,stavo diventando totalmente vegana, cercando istintivamente di uscire da uno stato paludoso della mia mente del mio corpo,in cui mi ero rifugiata….procedevo per tentativi e avevo parecchia confusione su ciò che era il veganismo e l’alimentazione naturale. Attraverso Facebook vidi la pubblicità del libro”Il crudo e’ servito” e lo ordinai.Da allora ,posso dirlo con assoluta certezza,la mia vita e’ cambiata! Ho scoperto un mondo nuovo e,per la prima volta in vita mia,la gioia di cucinare e di mangiare,senza sensi di colpa ,senza contare le calorie,ma con grande gusto e allegria. Sto coinvolgendo ,col solo esempio,amici e parenti,che notano il mio cambiamento e la mia, ritrovata,energia.Ringrazio per quello che fate,scrivete,pubblicate.

Grazie.Buona vita.

Commento di Marina

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Ileana

Data: 18/07/2012 14:44

Ciao Sonia, vivo da due anni e in particolar modo in questi ultimi mesi una dimensione di malattia difficile,sconfortante e senza sostegno pratico per affrontare la degenerazione..di un corpo fisico che vuole non cadere e andare avanti, di una mente terrorizzata dal futuro,di una coscienza che cerca risposte al perché di una tale condanna. Non vi e'quanto letteratura di chi vive una tale esperienza degenerativa che possa sostenere ed essere utile esempio andare avanti,ti prego carissima se avete modo di raccogliere biografie o simili dedicate alla sla fareste gran dono di solidarietà' a chi come me e'quanto solo nel suo dolore e nella sua lotta.Grazie.

Felice

Data: 18/07/2012 12:28

Ciao a tutti,leggendo le vostre esperienze mi è venuta una gran voglia di essere come voi.Mangio la carne 2 o 3 volte la settimana e sto cercando di toglierla del tutto,ma stando con i miei ci son dispute.La verdura e frutta ne mangio a volontà.Forse riuscirò ad eliminare la carne ma il pesce forse no e dovrò impegnarmi molto,almeno per diventare vegetariano.Grazie a tutti e buona giornata Felix

Profly Nani

Data: 18/07/2012 08:34

avevo più o meno 15 anni quando decisi che non avrei più mangiato nessuno e anche se per motivi che non stò qui a spiegare c'è stato un periodo di qualche anno in cui non ho potuto evitarla; un pò schifato, una volta a settimana. Ciò che conta è adesso, negli ultimi vent'anni di vita, gli amici hanno tentato di correggere la mia, secondo loro, inutile rinuncia, a nutrirmi di qualsiasi cosa si trovi in ristoranti e supermercati; io però, ho sempre seguito ciò che sento giusto. Non ho regole o meglio ho le mie, con la mia personale religione e tutto quello che ne deriva, non sò se sono vegan e non mi interessa saperlo, ho sempre evitato etichette, faccio solo quello che sento. Ho però una domanda: più di una volta, sono stato criticato per il miele, che adoro, ho appena letto la lettera della dottoressa, il miele è costituito dal polline dei fiori; anche se lo "rubo" alle api, non mangio nessuno o no? Vorrei un chiarimento o un motivo per rinunciarci. Ciao siete tutti bellissimi

Giada

Data: 17/07/2012 19:14

Ciao!!!! Con immensa gioia ho scoperto di far parte dei tre vincitori... Credo che per una cuoca come me sia il più bel PREMIO da ricevere, ora avrò la possibilità di arricchire il mio ricettario e di sbizzarrire i miei clienti golosi sempre di nuovi piatti!!!! E' stupendo poter cucinare con gioia, e con la cucina raw oltre ad essere la più salutare, si elimina la triste sofferenza dei nostri amici animali!!! come ho scritto nel mio messaggio TUTTI NOI DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI DI ESSERE GLI APRIFILA PER UN MONDO ALIMENTARE NUOVO!!!! CONTAMINIAMO TUTTI CON QUESTA SPECIALITA'!!!! Grazie del premio.... Diffonderò le vostre ricette con tanto amore! Grazie lucia!!